top of page

IL PRESIDENTE

Padre Sante Inselvini 10° Dan

 

Padre Sante, 10° Dan del Karate-Do Shotokan, è l'attuale Presidente di:

E.U.N.K.A.: fondata dal Maestro Sensei Shihan Soke Renzo Scalmati - Italia

A.N.K. Internazionale: fondata dal Maestro Sensei Shihan Soke Rafael Mendoza - Venezuela

 

Padre Sante è Sacerdote della Congregazone di Padri Maristi della Società di Maria, fondata nel 1836 dal P. Claudio Colin, il cui spirito è di essre accanto ae a servizio dei più bisognosi. Ha completato gli studi di teologia fondamentale presso l?Ateneo ARcivescovile di Torino conseguendo il titolo di Baccalaureato. Successvamente presso il Pontificio Ateneo Salesiano di Roma ha ottenuto la specializzazione in Psicologia e Pedagogia Catechetica e l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole superiori.

Presso l'Università Gregoriana di Roma, ha conseguito il Dottorato in Teologia Dogmatica, Pastorale e Morale.

Presso l'Università del Sacro Cuore di Milano ha proseguito gli studi di specializzazione ottenendo il Dottorato in Psicologia, Pedagogia, Filosofia e Lettere.

Ha svolto attività didattiche nelle scuole pubbliche e promosso incontri di aggiornamenti ed animazioni in vari settori sociali e pastorali.

Direttore presso il Centro di Pronta Accoglienza nel mondo della emarginazione, prosituzione e droga.

Negli Stati Uniti ha svolto, per diversi anni, l'attività di animatore e coordinatore nelle comunità Ispaniche del Bronx. In Africa ha insegnato presso l'Università e il Teologato di Yaoundè (Camerun) e è stato formatore presso il Seminario Maggiore dello Studnetato Teologico. A Dakar (Senegal) è stato formatore e conduttore di stage.

Rientrato in italia, ha guidato comunità parrocchiali nel ruolo di Parroco. Attualmente svolge il ministero di Cappellano presso il super carcere di sicurezza di Sulmona Valva (L'Aquila).

Padre Sante da sempre si esercita in vari sport ma fu l'incontro con il Maestro Renzo Scalmati che gli fece scoccare la passione per il Karate-Do. Le frequentazioni col Maestro gli permisero di scoprire come Renzo Scalmati fosse un karateka sorprendentemente dotato e di straordinarie attitudini per le Arti Marziali.

Le sue capacità unite alle sue virtù umane e alla saggezza, gli hanno valso il titolo di Shihan. Un vero artista capace di trasformare la sua genialità nella gestualità, enfatizzando l'essenza dell'uomo in tutto il suo essere.

Fu così che il Mastro e Padre Sante svilupparono la E.U.N.K.A. e tuttora continuano nell'intesa di ruoli e attività per perseguire chiari obiettivi nella coerenza della Via del Karate-Do

bottom of page